Riassunto Attivita' 2014-2015 - Fondazione Magnolia

Riassunto Attivita' 2014-2015

RAPPORTO SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA FONDAZIONE

Settembre 2014 – Agosto 2015

La Fondazione Magnolia nell’anno contabile appena trascorso ha concentrato le sue attività principalmente su due fronti:

1.  Garantire la restituzione dei prestiti ricevuti come da accordi e il pagamento degli interessi ai prestatori.
2.  Sostenere lAssociazione dei sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner e  il suo comitato nel processo di riorganizzazione e di rilancio della scuola  tra l'altro garantendo uno sgravio sull'affitto per il triennio 2015-2017.

Se l'anno contabile 2014-2015 ha visto la Fondazione Magnolia adoperarsi per sostenere la Scuola Rudolf Steiner di Rivapiana -Minusio in un significativo processo di cambiamento a cui avevamo accennato nel nostro precedente rapporto, in quest'anno contabile è stato possibile continuare a sostenere concretamente la scuola attraverso uno sgravio  di 18’400 Fr sull'affitto annuale dello stabile per sostegno alla nuova posizione del Responsabile Scolastico (15'000 Fr.) e formazione dei docenti (3'400 Fr.)

E’ stato inoltre possibile negoziare con il creditore principale della Fondazione uno slittamento dell’ammortamento del prestito per il prossimi due ani. Ciò consentirà alla scuola di alleggerire la pressione finanziaria e di consolidare il processo di riorganizzazione che dovrebbe in futuro darle maggiore stabilità e prospettive di crescita.
Durante quest'anno vi è inoltre stato un cambiamento di rilievo nell'organico della Fondazione con le dimissioni dell'attuale presidente il cui successore verrà nominato in occasione della prima riunione del 2016 e con l'entrata in comitato di un nuovo rappresentante dell'Associazione dei sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner.

Nel corso del prossimo anno la Fondazione sarà inoltre confrontata con alcuni lavori di ristrutturazione dello stabile che richiederanno un ulteriore impegno finanziario.

Gli obiettivi per l’anno 2015/2016 rimangono come per l'anno appena trascorso i seguenti:

1.  restituire i prestiti ricevuti e pagare gli interessi secondo le modalità concordate con i prestatori
2.  ottenere ulteriori donazioni per diminuire il debito della Fondazione e ulteriori prestiti per poter effettuare ulteriori investimenti nella struttura
3.  sostenere la Scuola con donazioni secondo lo scopo della Fondazione
4.  chiudere l’anno in pareggio o con leggero utile  come per l’anno 2014/2015.

Per eventuali domande e precisazioni circa il presente rapporto, rimaniamo a disposizione.

Tenero-Contra, 3 gennaio 2016