Riassunto Attivita' 2012-2013 - Fondazione Magnolia

Riassunto Attivita' 2012-2013

RAPPORTO SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA FONDAZIONE

Settembre 2012 – Agosto 2013

Le attività della Fondazione nell'anno  appena trascorso si sono concentrate su due fronti principali,

1.    la ricerca di fondi che consentano di perseguire gli obiettivi statutari, ossia il sostegno alla scuola di Rivapiana attraverso l'Associazione sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner, in particolare per quanto attiene alla formazione del corpo docenti e alla promozione di progetti pedagogici
2.    il proseguimento della restituzione dei prestiti ricevuti come da accordi e il pagamento degli interessi ai prestatori.

Obiettivo non meno importante era pure garantire la possibilità di operare alcuni necessari investimenti sulla struttura.
Grazie ad introiti derivati da una donazione legata all’evento di beneficenza , e' stato possibile completare l'allestimento degli spazi dedicati alle materie scientifiche e in particolare donare alla Scuola una cappa per esperimenti piu’ sensibili (importante anche per motivi di sicurezza).

Nel corso del mese di giugno 2013, la Fondazione ha poi organizzato grazie alla partecipazione del noto scrittore italiano Andrea Vitali e del gruppo dei Sulutumana  un evento musicale-letterario che oltre a dare visibilità alla Fondazione e alla scuola, ha garantito un introito supplementare destinato alla realizzazione di altri progetti pedagogici.

Dal punto di vista finanziario l'anno 2012-2013 e' stato caratterizzato per la Fondazione da un ritardo nel pagamento degli affitti da parte dell'Associazione che ha vissuto un periodo di difficoltà, sfociato in un profondo lavoro di riorganizzazione  interna, coadiuvata in questo dall'ARGE, l'associazione cappello delle scuole Steiner svizzere.

Questo profondo lavoro che ha coinvolto tutte le componenti della scuola ha portato i suoi frutti garantendo nella seconda parte dell'anno contabile una maggiore stabilità e il pagamento regolare degli affitti alla fondazione.

Per la Fondazione , onde poter aiutare e supportare la Scuola, questo ha significato un aumento del debito con l’apporto di nuovi prestiti per compensare le minori entrate da alcuni affitti e mantenere una liquidita’ che permettesse il pagamento degli interessi e ammortamenti.

Gli obiettivi per l’anno 2013/2014 rimangono come negli scorsi anni i seguenti:

1.    restituire i prestiti ricevuti e pagare gli interessi secondo le modalità concordate con i prestatori
2.    ottenere ulteriori donazioni per diminuire il debito della Fondazione e per poter effettuare ulteriori investimenti nella struttura
3.    sostenere la Scuola con donazione secondo lo scopo della Fondazione

ed infine chiudere l’anno in pareggio o con leggero utile  come per l’anno 2012/2013.

Per eventuali domande e precisazioni circa il presente rapporto, rimaniamo a disposizione.

Fondazione Magnolia, Tenero-Contra, 26.02.2014