Riassunto Attivita' 2010-2011 - Fondazione Magnolia

Riassunto Attivita' 2010-2011

RAPPORTO SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA FONDAZIONE

Ottobre 2010 – Agosto 2011

L’idea di creare una fondazione è nata dall’impulso di alcuni genitori della scuola nel corso del 2009.
Da varie discussioni, apparse chiaro che solo creando una Fondazione, registrata dunque ufficialmente con delle persone che mettevano il loro nome ma anche ne prendevano la responsabilità,  si sarebbe potuto fare il salto di qualità e diventare interlocutori credibili
Naturalmente creare una Fondazione significava anche trovare i fondi per il capitale proprio necessario.
Da un sondaggio lanciato all’interno della scuola si sono trovate le famiglie interessate a sponsorizzare la creazione della Fondazione diventando cosi membri fondatori

La Fondazione Magnolia con il suo consiglio di fondazione composto da sette membri, è stata ufficialmente fondata nel mese di ottobre 2010, con lo scopo principale di dare alla scuola di Locarno una nuova sede e in un secondo tempo di sostenere la formazione dei docenti e di diffondere l’antroposofia nei suoi vari aspetti; la Fondazione è una istituzione che, grazie alla sua base giuridica, consente di trattare più facilmente con potenziali venditori, di accedere a crediti ipotecari e di poter beneficiare di donazioni o prestiti da parte di privati e di altre fondazioni.

Il primo oggetto che la Fondazione Magnolia ha preso in considerazione è stata la Casa delle Generazioni a Tenero-Contra; le dimensioni esigue dell’edificio, che non avrebbe potuto ospitare tutte le classi dell’asilo e della scuola e  una oggettiva lontananza per la maggior parte delle famiglie della scuola, dopo un’approfondita riflessione che ha coinvolto tutte le istanze della Scuola, pur nell’urgenza di trovare una nuova sede, hanno portato all’abbandono dell’oggetto.
L’attenzione si è allora concentrata su un secondo oggetto, dalle caratteristiche ben più interessanti e in linea con le esigenze della scuola: il Kinderheim di Rivapiana (edificio, situato nel Comune di Minusio, in un pregevole quartiere con altri edifici di interesse storico e culturale, a poca distanza dal lago).

Scuola Rudof Steiner Rivapiana-Locarno
L’oggetto, in un primo tempo scartato, dopo trattative infruttuose durate un paio d’anni, a causa di  un prezzo d’acquisto proibitivo, è tornato in auge dopo che la Fondazione Kinderheim di Zurigo ha ritoccato al ribasso le pretese finanziarie andando incontro alla proposta fatta dalla Fondazione.

Un dettagliato piano finanziario ha mostrato la sostenibilità del progetto a lungo termine, ciò che ha aperto le porte all’ottenimento del credito ipotecario necessario.

L’acquisto è stato possibile in primo luogo grazie alla generosità di molte famiglie della scuola che hanno sostenuto la Fondazione con donazioni e prestiti; senza il sostegno di donatori privati, simpatizzanti della pedagogia, dell'Associazione Amici della Pedagogia di Rudolf Steiner di Lugano-Origlio e della Stiftung zur Förderung der Rudolf Steiner Pädagogik, l’acquisto non sarebbe stato possibile.

Il sogno è diventato realtà nel corso del mese di marzo con la firma del contratto di acquisto e versamento di un acconto e si è concretizzato il 21 giugno con il versamento finale del dovuto.

Ci si e’ principalmente occupati dei lavori di ristrutturazione dell’edificio principale, soprattutto per la sua messa in sicurezza secondo le norme imposte dal Cantone, in vista del trasloco definitivo della scuola che e’ avvenuto durante i mesi di luglio e agosto. I lavori eseguiti richiederanno ulteriori sforzi finanziari e sono in corso trattative con un paio di fondazioni che dovrebbero sostenere la Fondazione Magnolia.

Malgrado la presa di possesso da parte dell’inquilino (la Scuola Rudolf Steiner) già a partire da metà giugno 2010 per poter eseguire i lavori di adattamento e preparare l’inizio dell’anno scolastico a fine agosto, la Fondazione ha rinunciato all’affitto  per i mesi di giugno, luglio e agosto sostenendo così finanziariamente la scuola.

I lavori di ristrutturazione e di adattamento dei locali alle esigenze imposte dalla scuola come pure i lavori per la messa in sicurezza della struttura secondo le norme in vigore, imposte dalle autorità ma soprattutto per salvaguardia dei bambini si sono svolti con successo tra giugno e fine agosto, permettendo l’inizio regolare dell’anno scolastico 2011/2012 .

La struttura e’ affittata in toto alla Scuola e le responsabilità di entrambi (Scuola e Fondazione) sono regolate da un contratto di affitto che sarà verosimilmente firmato entro la fine gennaio 2012.

Gli obiettivi per l’anno 2011/2012 sono :

(1) restituire i prestiti ricevuti e pagare gli interessi secondo le modalità concordate con i prestatori
(2)  ottenere ulteriori donazioni per diminuire il debito della Fondazione e per poter effettuare ulteriori investimenti nella struttura
(3) sostenere la Scuola con donazioni secondo lo scopo della Fondazione
(3) chiudere l’anno in pareggio o con leggera perdita (non superiore a 20'000 CHF)

tutto questo in stretta collaborazione con la Scuola Rudolf Steiner Rivapiana-Locarno, con i suoi organi e famiglie.

Dal punto di vista finanziario, l'anno contabile 2010/2011 (Settembre 2010 - Agosto 2011) si e' concluso con gli attivi che corrispondono al valore della struttura con relativi investimenti fatti e con una perdita di esercizio di CHF 16'875.09.
Come tutte le Fondazioni, la Fondazione Magnolia e' sottoposta a revisione da pare di un ufficio di revisione legalmente riconosciuto. Inoltre tutta la documentazione viene revisionata dall'Autorita' di vigilanza sulle fondazioni e LPP.

Questo a garanzia della bonta' del lavoro fatto per tutti i donatori e prestatari della Fondazione.

Nel caso vi siano domande in relazione a questo rapporto o per approfondimenti, siamo a vosta disposizione

Cordialmente

Fondazione Magnolia